REGOLAMENTO UFFICIALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lauraxsp
        Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo è il regolamento ufficiale. Siete pregate di leggerlo punto per punto.
    Di tanto in tanto potremmo apportare aggiunte cancellazioni o modifiche quindi fate un salto qui per essere sempre aggiornate.
    Se avete domande o dubbi potete postare un messaggio nella sezione spiegazioni dal momento che questa sezione è di SOLA LETTURA (possono postare solo i MOD della sezione RR).


    REGOLAMENTO RR

    ISCRIZIONI
    1. REGISTRAZIONE. Per partecipare ad un Round Robin, è necessario iscriversi sia al sito Cross Stitch Point www.lasermada.it che al forum xsp.forumfree.net.
    Iscriversi al sito significa compilare questo modulo: Modulo iscrizione XSP in tutte le sue parti. Una volta compilato, il modulo arriverà via email a LauraXSP,Tiziana-71 e Brina71. Tiziana-71 provvederà ad effettuare la registrazione. I dati non saranno mai resi pubblici nè qui sul forum nè sul sito, ma saranno resi noti (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico) esclusivamente alle partecipanti al RR via email.
    Il nick risulterà essere necessario. Pensateci bene prima di sceglierlo perchè non sarà possibile cambiarlo in futuro se non in casi rari e particolari.
    L'iscrizione sul forum è gestita da FORUMFREE e non da noi, per questo motivo i nick scelti potrebbero essere differenti (sarebbe molto meglio se non lo fossero) e talvolta modificabili. In ogni caso il nick per noi importante è quello scelo al momento dell'iscrizione via modulo XSP. Suggerirei a questo proposito alle nuove di iscriversi prima al forum (dove è più complicato trovare libero il nick che si desidera) e poi compilare il modulo di iscrizione XSP utilizzando lo stesso nick.
    L'iscrizione va fatta una sola volta e rimarrà sempre valida. Si potrà ricompilare il modulo solo in caso di modifica dati (cambio indirizzo o telefono) ma per questo può bastare una semplice email o un MP possibilmente a Tiziana-71.

    2. SCELTA LISTA. Ora che siete registrate potete chiedere di essere iscritte ad una lista di Round Robin: per farlo basta postare un messaggio nella sezione LISTE APERTE, in tempi brevi verrete aggiunte alla lista delle partecipanti.
    Segnalate anche se volete far da mamma al RR in questione.
    Se non ci sono liste di vostro gradimento e/o avete qualche idea in mente segnalatelo nell'apposito post: al più presto verranno vagliate le vostre proposte e riceverete una risposta.

    3. Ogni iniziativa personale aperta nel forum ed autogestita (in tema di RR, SWAP, SCAMBI ecc) è fattibile previo OK dato dalle Mod. di sezione nell'apposito post; è obbligatorio inviare ad una Mod di sezione la lista degli abbinamenti (nel caso degli swap e scambi vari).

    4. Al momento dell’iscrizione al RR, è NECESSARIO essere sicure di avere la possibilità di controllare la posta elettronica ed il forum almeno 1 volta a settimana, per poter essere aggiornate sugli sviluppi del RR.

    5. Le nuove iscritte al sito e al forum non possono iscriversi a nessuna iniziativa per i primi 3 mesi di frequentazione del forum, successivamente potranno iscriversi a non più di due iniziative (RR/SWAP/BFC/ADC) alla volta fino al compimento di 1 anno di frequentazione, salvo possibilità diverse date a ciascuna secondo un insindacabile giudizio dato dalle Mod. e dell'Amministratrice.


    MAMME
    Cosa vuol dire essere Mamma (o Madrina) di un RR??
    Vuol dire essere la capo-gruppo e aver sotto controllo la situazione. Offrendosi in qualità di Mamme si prende un impegno ben preciso verso il gruppo e verso il forum. L'obiettivo è raggiungere in maniera ottimale la conclusione del RR.

    1. Bisogna tenere sotto controllo che le spedizioni siano state fatte seguendo le regole, che le tele siano state ricevute e inviate.

    2. Gestire i problemi che possono nascere (anche chiedendo l'aiuto delle moderatrici), organizzare le foto dei lavori e pubblicarle nella sezione a questo dedicata.

    3. Inoltre, la mamma deve avere la possibilità di accedere frequentemente alla posta elettronica (almeno giornalmente) ed essere iscritta al forum e accedervi almeno ogni 2/3 giorni, in modo da farsi conoscere dalle altre ragazze.



    ACCORDI PRE-RR
    Una volta completata una lista la discussione verrà spostata da LISTE APERTE (dove rimarrà per 1 settimana un post cliccabile che vi indirizzerà al posto giusto) a LISTE CHIUSE. Qui le iscritte prenderanno gli accordi prima di cominciare il RR.

    Esistono delle regole standard... esempio:
    - tela aida 55 bianca
    - ricamo compreso tra 80x80 e 90x90 crocette
    - ricamo a 2 fili
    - matassine di buona marca (assicurarsi che siano lavabili e che non stingano).
    - ricami liberi all'interno di un tema scelto
    - NON SI LAVA MAI la tela prima che venga inviata. Una tela lavata è molto difficile da ricamare.

    Queste regole standard sono assolutamente MODIFICABILI... l'importante è specificarlo prima che il RR parta.
    Quindi se si vuole utilizzare una tela colorata bisogna avvisare. Se si vuole ricamare a 3 fili, bisogna avvisare.... Non è possibile che ad un certo punto del RR mi vedo arrivare una tela nera e trovarmi costretta a ricamarci su se la mia vista non me lo permette o ricamare a 3 fili se è una cosa che proprio non sopporto!!

    Prima di cominciare il RR quindi bisogna accordarsi su alcune cose e tutte le partecipanti devono esssere d'accordo. Oltre a scadenze e ordine di spedizione, è indispensabile fare il punto sui seguenti aspetti:

    1. Il diario di viaggio deve essere un quaderno di modeste dimensioni e leggero, in modo da non dover spendere cifre esorbitanti per una raccomandata.

    2. Bisogna sempre specificare che tipo di tela si usa (aida, lino, etc), dimensioni (è meglio avvisare se avete intenzione di creare una tovaglia) e colore compreso (alcune persone potrebbero avere difficoltà a ricamare su tele scure).

    3. Se vengono allegati schemi, è necessario specificarlo negli accordi pre-RR e che dimensione hanno, per evitare di trovarsi soprese spiacevoli (schemi molto grandi o troppo complessi per le proprie capacità).

    Conclusi tutti gli accordi si deve segnalare nell'apposito post che si è pronte per la partenza del RR, in tempi brevi verrà spostata la discussione in ATTIVI (rimarrà per 1 settimana un post cliccabile che vi indirizzerà al posto giusto).


    SPEDIZIONE
    1. La spedizione delle tele, deve essere fatta entro e non oltre i termini decisi prima della partenza del RR. Se ci sono dei ritardi o dei problemi, bisogna assolutamente avvisare la mamma e il resto del gruppo che, con un minimo di elasticità, deve cercare di venirsi incontro nella risoluzione dei problemi.

    2. E’ OBBLIGATORIO comunicare a tutte le partecipanti al RR il giorno in cui è stato spedito il pacco e il numero di raccomandata.

    3. Alla ricezione del pacco, è OBBLIGATORIO comunicare al mittente, alla mamma e al resto del gruppo che la tela è arrivata e che è nelle sue mani.

    4. La busta per la spedizione deve:
    - a. essere del tipo giallo imbottite (onde evitare brutte sorprese alle poste)
    - b. essere sigillata benissimo (onde evitare brutte sorprese alle poste)
    - c. essere OBBLIGATORIAMENTE spedita con raccomandata (onde evitare brutte sorprese alle poste)
    - d. conservare la ricevuta fino alla ricezione del pacco (meglio ancora fino a fine RR)

    5. Si può usare la posta prioritaria SOLO se la tela che viene spedita è della proprietaria (quindi al primo invio), che si ASSUME OGNI RESPONSABILITA’ in caso di smarrimento. Se viene persa, NON potrà accusare nessuno (anche se ci dovessero essere i presupposti per farlo). In caso di mancato arrivo a destinazione della tela spedita con prioritaria, la proprietaria dovrà prepararne un’altra nel più breve tempo possibile e spedirla obbligatoriamente con RACCOMANDATA.
    Rientrano in questo caso i RR delle cartoline e RR tipo segnalibro, presine ecc. che prevedono l'invio di materiale proprio.



    PROBLEMI NEL RR E LISTA NERA
    Se durante il RR insorgono dei problemi, di qualunque natura, bisogna parlare chiaro e subito. Prima di iniziare il RR bisogna almeno essere certe di portare a termine gli impegni presi e non è accettabile lasciare un RR a metà per mancanza di tempo o perché si sono accavallate altre scadenze, visto che queste sono cose che si possono prevedere prima. Nel caso di problemi più gravi, come già detto, è necessario informare la mamma e il resto del gruppo, ed eventualmente anche le moderatrici della sezione RR.

    Se una ricamatrice si comporterà in maniera scorretta nei confronti del gruppo, creando problemi e difficoltà, verrà segnalata pubblicamente nell’apposita sezione LISTA NERA E SUGGERIMENTI del sito con l’indicazione del nickname e della città; in questo caso non potrà più iscriversi a nessuna iniziativa del forum (RR, swap, scambi, concorsi, beneficenza, ecc) finchè non sarà riabilitata.

    Per essere riabilitate pubblicamente e quindi uscire dalla LN si dovrà:
    1- restituire tutte le tele e finire tutti i ricami che mancano, quindi concludere tutti gli impegni presi e lasciati a metà;
    2 - chiedere umilmente scusa pubblicamente;
    3 - aspettare 3 mesi durante i quali si deve frequentare attivamente il forum per dimostrare la buona volontà a continuare a farvi parte;
    4 - attendere il giudizio favorevole di riammissione, che è insindacabile, da parte delle Mod. di sezione e dell'Amministratrice



    FOTO DEI RR
    Ad ogni RR sarà assegnato un numero da parte nostra ed un nome da parte delle partecipanti: la mamma del RR (o una partecipante) dovrà aprire un post nella sezione MOSTRA RR dove potranno essere pubblicate le foto dei vostri ricami man mano che vengono eseguiti nelle tele; il titolo del post deve essere uguale a quello del RR di riferimento in sez. ATTIVI.

    E’ utile scrivere la lista delle partecipanti del RR e di chi è il ricamo e per chi, ma vanno evitati tutti i post di dialogo e commenti sulla bellezza ecc del ricamo (sia da parte delle partecipanti del Rr che delle crocettine di passaggio) in quanto la sezione serve solo da “mostra fotografica”..ogni altro commento lo potete fare nel post del RR stesso nella sezione ATTIVI.
    Nel caso fossero presenti post di commenti verranno cancellati dalle Mod. senza nessun preavviso.

    Le foto pubblicate dovranno essere in formato ridotto che si può ingrandire cliccandoci sopra in modo tale da non appesantire troppo le pagine dei post.
    Nel caso le Mod. provvederanno a sistemare le foto troppo pesanti.


    Edited by brina71 - 2/1/2010, 01:23
     
    .
2 replies since 7/9/2006, 09:33   3337 views
  Share  
.