Maglietta neonata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nunzia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Typesetter @ 14/5/2007, 19:48)
    Sedondo me il prezzo corretto è pari a 9,50 euro di materiale + 7 euro (ti paga in nero?) per ogni ora lavorata. Non fai mai caso a quanto tempo ci metti, e questo è un grave errore secondo me. Visto che lavori a pagamento, dovresti tenere un timer accanto, farlo partire quando metti mano al alvor e fermarlo quando ti fermi per una pausa o metti via il lavoro per il giorno dopo. Puoi usare quello del telefono, per esempio. Il costo di un artigiano non è inferiore a 7 euro l'ora (in nero, se vieni pagata con fattura devi aggiungere le tasse), anzi spesso non è inferiore a 10 euro l'ora (netti, non lordi!). Su questo devi fare i tuoi conti. Dici di avere impiegato 4-5 giorni lavorando 3-4 ore al giorno: un'ipotesi alta direbbe 20 ore, un'ipotesi bassa direbbe 12 ore. Anche prendendo per buone le 12 ore (ma io direi di calcolarne almeno 16, che sono la media matematica della tua ipotesi), facendo pagare la maglietta 30 euro (+ il materiale) avresti lavorato per 2,50 euro l'ora (prendendo per buona l'ipotesi alta avresti lavorato a 1,50 euro l'ora: meno di quanto hai consumato in energia elettrica + un caffè + un bicchiere d'acqua). Si tratta da tariffe da sweatshop, da lavoro forzato! Fatti pagare quanto vale il tuo lavoro: almeno 7 euro l'ora!

    In altre parole, se tu fossi una lavoratice dipendente con un lavoro da 40 ore settimanali (quindi un tempo pieno), una remunerazione di 2,5 euro l'ora darebbe origine a uno stipendio poco superiore ai 400 euro al mese. Una paga da fame.

    In effetti il tuo ragionamento fila liscio come l'olio.

    Ma se dovessi far pagare 7 euro l'ora, calcolando il tempo minimo di 12 sarebbero 84 euro + 9,50 di materiale, sarebbe un totale di 93,50.

    Io sono sicurissima che se fosse una meglietta firmata da qualche stilista, non esiterebbero a pagare questa cifra, ma fatta da me.....immagino non l'acquisterebbero.

    Tu mi potrai rispondere, meglio non fare nulla, anzichè svalutare il proprio lavoro!
    Il fatto è che comunque io non so starmene con le mani in mano, qualcosa la devo fare e la maggior parte delle cose che faccio le regalo.

    Poi ogni tanto capita che qualcuno mi chiede di fare qualche lavoretto su commissione, e per me quel poco che mi faccio dare è sempre più del niente che ottengo regalando ( anche se a regalare provo un grande piacere, altrimenti non lo farei ) .
    Inoltre sono persone che conosco e davvero non ce la faccio a chiedere quello che sarebbe il giusto, figurati mi vergogno pure di chiedere 35 euro :sick:

     
    .
19 replies since 12/5/2007, 14:07   995 views
  Share  
.