Consigli per risparmiare sulla spesa???

ne avete??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Hello Kitty*
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    :sick: :sick: Ogni volta che vado a fare la spesa esco con il mal di stomaco, ci sono dei prezzi assurdi in giro... ogni due settimane cerco di cambiare negozio, ma non esco mai contenta...
    Voi dove andate a fare la spesa? Cosa comprate?
    Io dovrei prendere la buona abitudine di decidere settimana per settimana cosa mangiare per 7 gg e comprare solo il necessario, in questo modo non butto via niente... ma poi non ho mai voglia di seguire il menù... avete consigli bellezze??
    grazie
     
    .
  2. elenamac
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    io mi servo alla coop o ipercoop, sto dietro alle offerte e giro anche diversi supermercati, che so'la lettiera al gatto (agglomerante) la compero alla lidl insieme hai tovaglioli di carta che ci sono in diversi colori ed il prezzo è basso!
    le verdure alla coop perchè è il negozio che ho piu' vicino a casa, poi carta igenica, detersivi secondo l'offerta del momento, mi iscrivo alle newsletter dei supermercati 8 esseluga, lidl etc..9 e mi arriva il volantino nell'email, prendo nota e poi cerco quello che mi serve!
    per il resto posso mangiare poco avendo intolleranze, frequento un supermercato biologico ( naturaSi) e anche lì cerco le offerte per la pasta di farro e la farina di farro o kamut!

    Il giorno mangio a scuola e così un pasto ce l'ho pagato!
    Seguendo le offerte si risparmia parecchio!

    ciao
     
    .
  3. EEYORE
        Like  
     
    .

    User deleted


    io abitando in un isola devo accontentarmi della despar,o della coop,purtroppo i piccoli negozi ,qui sono statai chiusiper aprire negozi di vetro,quidi nei negozietti compravi il necessario invece nei supermercati compri anche quello che nn ti serve,pero vedo che da per tutto e diventato caro:(
     
    .
  4. alessiucci
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elenamac @ 5/11/2007, 18:47)
    Il giorno mangio a scuola e così un pasto ce l'ho pagato!
    Seguendo le offerte si risparmia parecchio!

    ciao

    Anch'io facendo l'insegnante un pasto lo faccio a scuola e devo dire che si ha un bel risparmio... ;)
    Poi anch'io seguo molto le offerte...ci metto un po' di più a fare la spesa ma devo fare così se voglio arrivare alla fine del mese...
    è triste da dirsi ma purtroppo al giorno d'oggi è così, e tutti quelli con cui parlo, non fanno altro che confermarmi la cosa... :( :cry: PAZZESCO!!!!!!!!!
     
    .
  5. apprendistasam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho per esempio i miei genitori su questo argomento e devo dire che anche loro vanno molto sul risparmio... oggi giorno è così!
    E la nostra soluzione è quella di prendere varie cose specifiche in posti diversi... per esempio per i dolci, sottaceti, yogurt e varie cose alla Lidll... La carne o Gs o Auchan... Frutta dove capita e per quest'ultima mi hanno insegnato che se costa meno di 1,40-1,50€ al kg è conveniente... (e io mi attengo a questa regola...)
    Poi se qualcosa costa troppo, non lo si prende e lo si cerca più tardi o domani in un'altro posto a meno... e si sfrutta molto il 2x1 o il 2x3, pur se questo sia conveniente naturalmente... ;)
    fanno la spesa grande il sabato, però come detto sopra, anche in settimana se in altri posti non si è trovato qualcosa... :)
     
    .
  6. elena79
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io faccio la spesa grossa negli ipermercati, dalle mie parti c'è il Lando che è decisamente a buon mercato, fa purtroppo poche offerte, perchè già i prezzi sono abbastanza concorrenziali...

    Io già risparmio un botto sulla verdura perchè ho l'orto di mia mamma a cui accingere...
    Però, vediamo se posso aiutarti...

    Tovaglioli, cotton fiock, zucchero, patate surgelate da fare fritte e acqua li prendo all'hard discount...

    Francamente io compro tutte cose di marca (mulino bianco, de cecco o vojello, ecc ecc) però non compro niente che non mi serva....
    Ovvero l'indispensabile...

    Il pane lo compro una volta la settimana e lo congelo, al mattino lo tiro fuori e per pranzo è come fosse fresco...

    La spesa grossa la faccio una volta al mese e spendo sui 130 Euro, Il sabato prendo quello che mi potrebbe mancare ma di solito non sforo i 20 Euro, per il pane sono 13-14 Euro la settimana..

    Per un totale di 260-270 Euro al mese di spesa...ovviamente non c'è la verdura che credo mi inciderebbe enormemente....

     
    .
  7. ri.ga
        Like  
     
    .

    User deleted


    mha?!?!?! difficilissimo dare consigli!
    noi siamo in sei in casa per cui la spesa alimentare è una voce importantissima del nostro bilancio :)
    cerco di risparmiare adando in negozi diversi, ad esempio qui c'è una catena (economy) o l'eurospin (penso sia nazionale) dove vendono frutta e verdura (locale quasi sempre) conveniente, invece la carne che cerco di limitare al massimo, ma non per la spesa perchè, anzi, sarebbe la spesa minore :) la compro in un'azienda biologica della zona che fa sia l'allevamento che la macellazione e la vendita.
    In genere non sono attratta dalle offerte 3x2 a meno che non si tratti di prodotti che uso abitualmente, ho come l'impressione che siano prodotti...diversi...Voi non avete mai avuto questa impressione? Qui c'è l'iper che un paio di volte all'anno fa il "ristorno" del 25% della spesa, di tutta la spesa, ma, a mio avviso, le cose che vendono in quel periodo sono meno buone del solito....
    Il metodo infallibile cmq è quello del menu' settimanale, si spreca pochissimo e non si butta nulla..solo che è molto impegnativo compilarlo :) in genere però, soprattutto d'inverno che sono piu' a casa anche i ragazzi, cerco di farlo.
     
    .
  8. Sleepinganth
        Like  
     
    .

    User deleted


    1. Non farti fregare da prezzi che sembrano concorrenziali, se hai davanti uno stesso prodotto in marche diverse non guardare il prezzo "normale", guarda il prezzo al chilo! Solo confrontando i prezzi al chilo puoi sapere qual è il più conveniente
    2. Cerca sì di seguire le offerte, ma confronta sempre i prezzi al chilo e controlla la data di scadenza: se mettono in offerta un prodotto perché il giorno dopo scade è inutile che lo compri se non hai intenzione di consumarlo subito: lo dovresti buttare e l'avresti comprato per nulla
    3. Ok scegliere posti diversi per trovare diversi generi alimentari a prezzi convenienti (es. in un posto per la pasta, in un altro per le verdure ecc), ma se ti viene a costare di più in benzina è del tutto inutile, ti conviene piuttosto scegliere un posto abbastanza conveniente e andare sempre lì
    4. Consiglio classico: fai la spesa dopo aver mangiato (meno tentazioni) e fatti una lista di quello che ti occorre e della quantità che ti serve
    5. Meglio una spesa grande che tante piccole
    Se mi viene in mente altro aggiungo :)
     
    .
  9. apprendistasam
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sleepinganth @ 5/11/2007, 23:17)
    4. Consiglio classico: fai la spesa dopo aver mangiato (meno tentazioni) e fatti una lista di quello che ti occorre e della quantità che ti serve

    Nooo non ci avevo mai pensato!!! :o:
    è vero però!!! :ph34r: :lol:
     
    .
  10. piccola_chopin
        Like  
     
    .

    User deleted


    io faccio una spesa grande una volta al mese, all'iperspar, io mi ci trovo bene, compro tante cose, spendo
    tra i 100-120€ e prendo di tutto, alimentari, frutta e verdura e detersivi. poi ogni settimana compro qualcosa nei piccoli supermercati, tipo gli affettati e qualcosa di fresco.

    ottimo consiglio di fare la spesa dopo mangiato.
     
    .
  11. inforaffa
        Like  
     
    .

    User deleted


    io di solito vado all'ipercoop oppure al bennet a fare la spesa grande mentre per la carne in macelleria o in un azienda dove allevano e macellano. La verdura la prendo dall'orto dei miei e quella che mi manca e la frutta vado dal fruttivendolo. Il pesce che mangiamo spesso lo prendo al Pam
    Il pane lo compro fresco tutti i giorni dal panettiere passo la sera quando esco dal lavoro
    Non riuscirei ad organizzarmi le cene di tutta settimana (mangiamo a casa solo a cena il sabato pranzo e cena e la domenica pranzo a cena andiamo quasi sempre fuori) ....
     
    .
  12. Aylaso_
        Like  
     
    .

    User deleted


    noi la spesa la facciamo il venerdì quando torniamo dal lavoro di solito, il sabato c'è troppa ressa :sick:

    - compiliamo una lista delle cose che mancano, e ci atteniamo a quella, salvo rare ecezzioni

    - guardiamo sempre il prezzo al kg per prendere quello che costa davvero meno, e che sia cmq buono, per il cibo meglio essere certi, per carta, scottex ecc qsiasi marca è ben accetta (devo dire però ad esempio, che c'è una non marca che costa davvero poco e ci sono 4 rotoli scottex, e durano pochino ogni rotolo, poi c'è una marca conosciuta, che è venduta a 2 rotoloni, che durano moooolto più dei 4 detti prima, quindi costa un pò di più ma ne vale la pena)

    - pasta e biscotti, ho imparato a conoscere marche non famose, e devo dire che la bontà davvero non cambia (ad esempio le macine della coop, non hanno da invidiare niente al mulino bianco, la pasta della coop nn ha niente di meno che la barilla, sempre a parer nostro)

    - il pane, ho un laboratorio a fianco del capannone dove lavoro, e lo prendo lì, costa molto meno, e lo prendo 2 o 3 volte la settimana, in piccole dosi, così lo mangiamo sempre fresco

    Di fatto una regola vera e propria non ci può essere per fare la spesa, tranne quella appunto, di seguire un elenco fatto a casa... poi le esperienze personali aiutano ad imparare cosa è meglio, di cosa... A volte le cose più economiche, non sono quelle che durano di più, quindi bisogna fare il rapporto durata/prezzo

    E concordo con il fare la spesa grossa tutta in un unico posto... se si inizia ad andare di quà e di là, poi ci si rimette inbenzina e usura macchina, e si perde la convenienza
     
    .
  13. AleSpa
        Like  
     
    .

    User deleted


    😀😀😀Buona Sera e SALUTO TUTTI BELLI E BRUTTI 😀😀😀. Sono Alessandro da Firenze, ed ho 65 anni, sono nuovo del Forum e mi sono appena iscritto. Questa è LA MIA PRIMA ISCRIZIONE AD UN FORUM dal tempo in cui ho cominciato ad usare il Computer e Internet nel lontano 1985. Voi Vi domanderete, : "- Come mai questa cosa?-" NON mi hanno mai appassionato le discussioni così dilazionate nel tempo come nei Forum. Tuttavia in questi ultimi anni ho acquisito tanta esperienza sul come e dove fare la spesa risparmiando al maximo sopratutto alimentare che mi sento (visti anche i tempi che viviamo) fortemente di condividere con altri questa mia esperienza ed ecco il perché mi sono iscritto a QUESTO Forum. Dal momento che quello che è venuto fuori dal motore di ricerca mi risulta la domanda più semplice, diretta e legittima "-Consigli per risparmiare sulla spesa???-" Ok vado a concludere questa mia presentazione dicendo che Non mancherà occasione di conoscersi meglio, detto cioò se avete delle domande, fatemele pure e se posso risponderò volentieri
     
    .
12 replies since 5/11/2007, 18:40   996 views
  Share  
.