REGOLAMENTO Un filo per la vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    REGOLAMENTO progetti UN FILO PER LA VITA

    1) Per partecipare ad un progetto di beneficenza è necessario essere presenti nel forum e frequentarlo attivamente da almeno 2 mesi. In qualsiasi modo decidiate di prendere parte al progetto (se in veste di creatrice di schemi, di ricamatrice, di assemblatrice) è necessario aver compilato l'apposito MODULO

    Se non si ricorda se si è o meno iscritti basta chiedere tramite MP a Tiziana-71 (MOD di sez RR con il compito di gestire le iscrizioni valide per beneficenza e RR).

    Ricordiamo che una volta scelto un nick su XSP non è più possibile cambiarlo. E' possibile che ci siano casi in cui il nick è diverso da quello che vediamo sul forum, in questo caso ricordarsi di specificare sempre il nick di iscrizione a xsp indicato tramite modulo.

    E' buona cosa ricordarsi di tenere sempre aggiornato l'indirizzo e l'email che avete indicato. In caso di cambio indirizzo meglio avvisare Tiziana-71 oppure ripetere il modulo di iscrizione senza cambiare nick e segnalando che si sta facendo un cambio informazioni.

    2) Per essere sempre aggiornate su tutto ciò che riguarda la beneficenza (progetti, lotterie, versamenti e iniziative varie) sarebbe opportuno iscriversi alla Mailing List. In questo modo sarete sempre al corrente di tutto senza dover entrare necessariamente nel forum. Non abbiate paura ad iscrivervi... non vi bombarderemo con continue mail!!
    Potete utilizzare il mini modulo per l'iscrizione che si trova in bacheca nella home page del forum .

    3) E' possibile proporre un nuovo progetto.
    Per farlo, creare una nuova discussione nella sezione generica BENEFICENZA intitolata: "PROPOSTA PROGETTO: titolo del progetto" e quindi indicare la propria idea da sottoporre a valutazione delle MOD di sezione.
    Chiunque trovasse questo post aperto è pregato di non proporsi come partecipante finché non diventerà un progetto approvato e quindi attivo.

    La proposta sarà valutata dalle MOD di sezione (LauraXSP e Ichilela). Se non sarà accettata, la discussione sarà chiusa. Se invece sarà accettata, le MOD apriranno una nuova discussione in Progetti Attivi con tutte le spiegazioni dettagliate, il progetto sarà quindi pronto a ricevere iscrizioni e a partire.

    4) Per ogni progetto non sarà possibile dare più di una adesione come ricamatrice. Sarà possibile ricamare quindi un solo Q per dare a più ragazze la possibilità di contribuire a quel singolo progetto ed anche per far si che ci sia una bella varietà di nomi a fine lavoro.

    5) Non ci si può iscrivere a più di 2 progetti in contemporanea. La terza richiesta di iscrizione non sarà quindi accettabile se non in veste di riserva.

    6) Ogni progetto in corso avrà un riepilogo con tutte le informazioni necessarie e una discussione aperta a commenti foto wip e varie.
    Nel primo post della discussione aperta ci sarà in evidenza il link al riepilogo, dove ogni variazione sarà segnalata anche a progetto in corso. Per qualsiasi dubbio tornate a leggerlo!!

    7) La lista con le iscritte di un progetto, prevederà minimo 2 riserve.
    Nel caso una riserva si ritirasse o fosse chiamata a sostituire una regolare, cercheremo una nuova riserva.

    8) Appena sarà completata la lista con le iscritte, le ricamatrici riceveranno lo schema da ricamare. Subito dovranno verificarne la chiarezza e leggibilità entro un massimo di 7 giorni. In questo stesso lasso di tempo dovranno anche valutare se saranno in grado di realizzare tutti i punti presenti nello schema o, al contrario, segnalare se non è adatta alle proprie capacità (punto nodino, punti strani, ecc.).

    9) Nel caso in cui il progetto prevederà che la tela per realizzare i vari Q venga fornita da UN FILO PER LA VITA (questo per far si che il progetto sia più uniforme possibile), una volta verificato e confermato lo schema ricevuto, verrà spedita la tela a mezzo posta prioritaria.
    E' obbligatorio comunicare l'avvenuta (o la mancata) ricezione della tela il prima possibile. Il tutto comunque entro e non oltre 7 giorni dalla spedizione. Superati i limiti di tempo si provvederà automaticamente alla sostituzione con una riserva.

    10) Specifiche tela
    Nel caso in cui la tela per realizzare i vari Q rimanga a discrezione della ricamatrice, ognuna dovrà attenersi alle seguenti indicazioni:

    10a - tela aida bianca 55
    Per aida 55 si intende una tela che abbia 55 quadretti in 10 cm, questo sia in altezza che in larghezza. Si chiede quindi alle ricamatrici di accertarsi che la tela scelta abbia queste caratteristiche, misurandola con un semplice righello. Questo per evitare che il ricamo venga deformato da un'aida irregolare.

    10b - dimensione della tela 28 x 28 cm.
    Questo vuol dire che la tela può essere più grande ma non più piccola!

    10c - Le ricamatrici dovranno considerare i 4 cm di bordo per lato (o più se la tela è maggiore di 28 cm per lato) che non andranno ricamati per nessun motivo.
    Il quadrato ricamabile sarà quindi di 24 x 24 cm e dovrà contenere sia lo schema che la firma.

    10d - E' possibile orlare la tela per evitare che si sfilacci durante il ricamo.
    Sono consigliati un zig-zag o il pratico scotch di carta!

    11) Capacità nel ricamare
    11a - Non è richiesto un retro perfetto perché ad assemblaggio terminato questo non sarà visibile.
    Evitate però se possibile di fare nodi e di far passare fili volanti sul retro in zone non ricamate lasciando intravedere in controluce il filo.

    11b - E' necessario che tutte le crocette del ricamo vadano nella stessa direzione!
    Andata / (diagonale di sotto)
    Ritorno \ (diagonale di sopra)
    Sono accettati anche lavori svolti con crocette tutte con Andata \ e Ritorno /.

    11c - Non ci sono altre richieste particolari sul metodo di ricamo perché confidiamo nella serietà delle ricamatrici che decideranno di partecipare e nella voglia di dare sempre il meglio di se stesse!

    12) I progetti prevedono scadenze non superiori ai 4 mesi. La data di inizio è da considerarsi 10 giorni dopo la spedizione delle tele da parte di UN FILO PER LA VITA oppure 10 giorni dopo la chiusura delle liste se è prevista una tela a carico della ricamatrice. Se nell'arco dei 10 giorni la tela non è stata ricevuta da una della ricamatrici, si provvederà a rispedirla aggiungendo se necessario altri 5 giorni.

    13) Ogni mese sarà obbligatorio comunicare lo stato del proprio ricamo (magari mostrando un piccolo wip fotografico).
    Se non si potesse postare nel forum per qualsiasi impedimento, sarà comunque necessario farsi vive in altri modi (email, messanger, sms, segnali di fumo...). E' opportuno perciò che ogni ricamatrice abbia almeno qualche riferimento di una mod o di un'altra partecipante, che possano così dare notizie al suo posto.
    A inizio progetto saranno stabilite delle fasce entro le quali bisogna comunicare. Superati i limiti di tempo stabiliti da queste si provvederà automaticamente alla sostituzione con una riserva.

    14) In caso di mancanza di comunicazione entro il tempo prefissato, scatta l'esclusione dal progetto e la sostituzione con la prima riserva disponibile.

    15) Le riserve possono ritirarsi in qualsiasi momento senza perdere punti. Nel momento in cui la riserva è chiamata a sostituire una partecipante, non potrà più tirarsi indietro.

    16) Quando una riserva entra a progetto iniziato, solo per lei si potrà valutare la possibilità di posticipare la scadenza e non per le altre ricamatrici che comunque dovranno attenersi alla scadenza così come era stata stabilita.

    17) Le ricamatrici iscritte in liste non ancora chiuse (e quindi a progetto non ancora attivo) possono ritirarsi in qualsiasi momento senza perdere punti.

    18) Non vi è obbligo di lavare e/o stirare la tela perché in ogni caso tele e tessuti saranno lavati subito prima di essere assemblati.
    Si raccomanda però di non inviare ricami impregnati di fumo o peli di animale, nel rispetto dell’assemblatrice e del futuro proprietario del lavoro finito.

    19) Spedizioni
    Non è necessaria la busta gialla pallinata. Si può utilizzare una busta di carta da lettera con dentro una bustina per alimenti.
    - in caso di Q singolo: spedire a mezzo prioritaria o raccomandata (a propria discrezione). Nel caso in cui si scelga la prioritaria, è vivamente consigliato postare la fotografia del ricamo che attesti la fine del lavoro.
    - in caso di tele ricamate in stile RR (con più ricamatrici sulla stessa tela), spedire alla persona indicata nella lista apposita a mezzo obbligatoriamente raccomandata.

    20) E' necessario comunicare l'avvenuta spedizione nell'apposita discussione.

    21) Se si perde durante la spedizione una tela, è a scelta della ricamatrice se ripetere il ricamo o lasciare il compito alla riserva. Le nuove scadenze saranno decise al momento.

    22) Se non si è comunicato di aver spedito, dopo 2 mesi dalla scadenza si provvederà alla sostituzione della ricamatrice ritardataria o sparita con una riserva.

    23) Assemblaggio
    Ci si può iscrivere come assemblatrici dei progetti.
    Le nuove potranno dedicarsi ad un solo progetto per volta.
    L'assemblatrice sarà stabilita prima dell'inizio del progetto stesso.
    Il lavoro deve essere svolto entro la scadenza prefissata e scelta insieme.

    24) Se a fine progetto ci si dovesse ritrovare con un Q in più rispetto al numero stabilito in fase di progettazione, si deciderà di volta in volta l'uso che se ne vorrà fare (se lasciarlo nel progetto stesso o destinarlo diversamente). Questo è il caso dell'ingresso di una riserva in sostituzione di una titolare che in un secondo momento rientra (per sua scelta) e spedisce comunque.


    25) PATENTE A PUNTI
    Ogni ricamatrice avrà una sorta di "patente a punti" valida solo per i progetti di beneficenza.
    Tutte partiranno da 15 punti.

    Questi potranno aumentare di 2 punti nel caso in cui il progetto verrà portato a termine in maniera regolare nei tempi e nei modi corretti fino a raggiungere un tetto massimo di 20 punti.

    I punti potranno viceversa diminuire, in questo modo:

    - se si sparisce completamente (e fidatevi che succede) : Si perdono tutti i punti.

    - Se non vengono fatte tutte le comunicazioni richieste per ogni progetto nei tempi previsti: Si perdono tutti i punti. Ma si può recuperare in questo modo :
    1. se ricompare prima della fine del progetto e spedisce la tela non ricamata al mittente: recupera un massimo di 4 punti (non piu' di quanti ne aveva a inizio progetto)
    2. se ricompare prima della fine del progetto e spedisce il Q terminato: recupera un massimo di 8 punti (non piu' di quanti ne aveva a inizio progetto)
    3. è inutile spedire tele ricamate a metà: non si recuperano punti

    - se ci si ritira entro il primo mese : - 5 punti
    - se ci si ritira entro il secondo mese : - 10 punti
    - se ci si ritira dopo il secondo mese : - 14 punti

    - se si spedisce con un ritardo massimo di 7 giorni (fa fede il timbro postale) : - 2 punti
    - se si spedisce con un ritardo massimo di 15 giorni (fa fede il timbro postale) : - 4 punti
    - se si spedisce con un ritardo massimo di 1 mese (fa fede il timbro postale) : - 8 punti
    - se si spedisce con un ritardo superiore ad 1 mese (fa fede il timbro postale) : - 12 punti
    - se non si spedisce entro i 2 mesi dalla scadenza: si perdono tutti i punti e si viene sostituite!

    - Se la spedizione del ricamo Q singolo, va perduta e non si può dimostrare di aver effettivamente spedito, ma si era dimostrato di aver completato il ricamo con una foto : -5 punti
    - Se la spedizione del ricamo Q singolo, va perduta e non si può dimostrare di aver effettivamente spedito e non si era dimostrato di aver completato il ricamo con una foto : -10 punti
    - Se la spedizione del ricamo con tela collettiva, va perduta e non si può dimostrare di aver effettivamente spedito : Si perdono tutti i punti.

    - se non si rispettano le indicazioni della tela (vedi punto 10): - 5 punti

    - se non si riceve la tela spedita da UN FILO X LA VITA : - 1 punto (sappiamo che non dipende da voi ma dalle poste... però abbiamo deciso che un punticino ve lo togliamo lo stesso!)

    - Se una riserva viene chiamata a sostituire una partecipante ma rinuncia : -5 punti
    - Se una riserva viene chiamata a sostituire una partecipante ma non la si rintraccia entro 7 giorni : -10 punti

    - Per ricami inviati impregnati di fumo o di peli di animale: -5 punti

    Quando si arriva a ZERO punti non è possibile iscriversi a nuovi progetti.
    E' possibile però scusarsi e tentare di essere riammessi, in questo caso si riunirà una commissione di MOD che deciderà se riammettere l’escluso donando sulla fiducia 5 punti dopo un minimo di 3 mesi dal raggiungimento di quota zero!
    Non essendo ancora stata collaudata, la patente a punti è soggetta a possibile revisione; accettate quindi un pochino di elasticità da parte nostra in questa prima fase di sperimentazione. Ciò nonostante non ci saranno trattamenti di favore per nessuno al momento dell’assegnazione dei punti di penalità previsti. Sarà quindi inutile mostrarvi offese, chiunque voi siate.


    Nonostante il regolamento apparentemente restrittivo che a primo impatto potrebbe frenarvi dal partecipare alle nostre iniziative, teniamo a mettere in evidenza la natura e lo spirito di UN FILO PER LA VITA che deve essere quello di godere appieno del divertimento dato da un lavoro di squadra e quello di gioire per il fine benefico a cui tutti i nostri sforzi sono rivolti.

    Siamo a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio o incertezza.

    Le MOD di sezione Lauraxsp e Ichilela


    Edited by Lauraxsp - 31/10/2009, 11:18
     
    .
  2. sorrisolinda
        Like  
     
    .

    User deleted


    letto e approvato! ma ci si deve reiscrivere al form?
     
    .
  3. curiosetta75
        Like  
     
    .

    User deleted


    bella l'idea della patente a punti
    mel'ero persa ;)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sorrisolinda @ 12/8/2008, 23:47)
    letto e approvato! ma ci si deve reiscrivere al form?

    No! Se sei iscritta non serve assolutamente. Se però vuoi modificare delle informazioni (per esempio cambio indirizzo o numero di telefono) puoi rimandare il form con i nuovi dati, senza cambiare il nick. Segnala nei commenti che stai effettuando un aggiornamento dati. ;)
     
    .
  5. ottovolanti
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto e approvato!!!
     
    .
  6. emy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Approvo pienamente la patente a punti!! così non ci sarà l'imbarazzo nel segnalare chi non si comporta correttamente ma sarà una cosa automatica!! grazie ragazze!!
     
    .
  7. dana75
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sembra proprio di non essermi mai iscritta...quindi l'ho fatto ora!
     
    .
  8. Sabry*74*
        Like  
     
    .

    User deleted


    letto e approvato. Complimenti x la trovat della patente a punti, davvero ingegnosa!
     
    .
  9. cinzia_c
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto e approvo,trovo molto carina ma anche corretta e giusta l'idea della patente a punti x partecipare ai progetti!!! brava ragazze avete avuto proprio una bella idea !!!
     
    .
  10. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto il nuovo regolamento e ne prendo atto ;) domanda: ma la patente a punti dove verrà visualizzata? come faremo a sapere il punteggio che si ha a disposizione? :)
     
    .
  11. Crocettina76
        Like  
     
    .

    User deleted


    letto e approvo a pieno tutto complimenti all'ideatrice!!!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Laura XSP

    Group
    ADMIN
    Posts
    11,104
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deanna @ 13/8/2008, 14:08)
    Letto il nuovo regolamento e ne prendo atto ;) domanda: ma la patente a punti dove verrà visualizzata? come faremo a sapere il punteggio che si ha a disposizione? :)

    Quando creeremo le liste di partecipazione ai vari progetti, accanto ad ogni nome troverete il valore di partenza della patente. A fine progetto avrete i valori finali.

    CITAZIONE (Crocettina76 @ 13/8/2008, 17:30)
    letto e approvo a pieno tutto complimenti all'ideatrice!!!

    E' stato un gran bel lavoro di squadra. Non vedo l'ora di collaudarlo! :D
     
    .
  13. --LO--
        Like  
     
    .

    User deleted


    Letto e approvato!
    e non posso che unirmi alle altre, l'idea della patente a punti è ottima!
     
    .
  14. Deanna
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lauraxsp @ 13/8/2008, 17:40)
    CITAZIONE (Deanna @ 13/8/2008, 14:08)
    Letto il nuovo regolamento e ne prendo atto ;) domanda: ma la patente a punti dove verrà visualizzata? come faremo a sapere il punteggio che si ha a disposizione? :)

    Quando creeremo le liste di partecipazione ai vari progetti, accanto ad ogni nome troverete il valore di partenza della patente. A fine progetto avrete i valori finali.

    :woot: Ottimo :D
     
    .
  15. Laura57
        Like  
     
    .

    User deleted


    LETTO E APPROVO.
    Mi sembra piu' che giusto.
    Laura
     
    .
56 replies since 12/8/2008, 21:01   3319 views
  Share  
.